top of page

Scopi (3190m) - Pizzo del Corvo (3015m)


Data escursione: 12.06.2022



Partenza: Passo del Lucomagno

Arrivo: Passo del Lucomagno


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Molto difficile

Lunghezza: 15.5 km

Tempo richiesto: 9h30


Acqua lungo il percorso: 1


Al via anche la (nostra) stagione dei 3000m ticinesi! Oggi in compagnia di Deborah con Hope e Mirtilla :-)


Dal Passo del Lucomagno si segue la strada "forestale" (sopra alla galleria) che va in direzione dei Grigioni. Da qui ad un certo punto si vede l'inizio del sentiero, e qui inizia l'ascesa per lo Scopi. Il sentiero non è marcato, ma la traccia è ben visibile. Dal prato si passa alla roccia friabile, ma fino alla cima non ci sono grosse difficoltà, anche per i cani, ma meglio se sono abituati a camminare molto su terreni diversi e affrontare parecchio dislivello (1510m in questo caso). In vetta ci sono tante strutture militari e la croce quasi non si vede (ci siamo pure dimenticate di firmare il libro..), ma l'aria che si respira lassù da proprio un senso di pace e la vista a 360 gradi è comunque meravigliosa!

Siccome siamo partite molto presto, il tempo era perfetto e la traversata sulla cresta in direzione del Pizzo del Corvo (3015m) era molto alettante, siamo scese un pezzo dallo stesso sentiero dal quale sia salite per poi tagliare a sinistra sotto i massi dello Scopi e raggiungere la cresta che porta alla prossima vetta. Il terreno qui è molto friabile, fate attenzione a dove mettete i piedi, e fate un passo solo se siete sicuri!

Senza i cani dalla cima dello Scopi si potrebbe scendere sulla cresta dai massi sottostanti (c'è un cavo in acciaio per aiutarsi), ma anche con cani allenati come i nostri abbiamo preferito fare il giro, non sapendo esattamente com'era quel percorso.

La cresta che porta al Pizzo del Corvo è davvero stupenda e molto larga e non presenta difficoltà tecniche, se non solo in un punto dove ci sono dei grossi massi, che i cani hanno aggirato e noi invece siamo passate in mezzo..

Fatte anche qui le foto di rito, decidiamo di scendere proseguendo verso l'Alpe di Bovarina per poi puntare in direzione Passo di Gana Negra. Questa discesa è molto freestyle! Noi abbiamo scelto di stare in alto e tagliare appunto verso il passo. Volendo si può scendere fino a Valle e prendere il sentiero ufficiale. La valle della Gana Negra è in ogni caso spettacolare! Tra enormi massi, prati verdi con stupendi fiori e tante marmotte torniamo stanche ma felici al Passo del Lucomagno per un meritatissimo aperitivo!




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page