top of page

Sassariente (1767m)


Data escursione: 06.04.2021


Partenza: Barriera Monti della Gana

Arrivo: Barriera Monti della Gana


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Media


Lunghezza: 11 km

Tempo richiesto: 5h


Acqua lungo il percorso: 2


Giornata ventosa in Ticino, ma dopo il trasloco e dopo 6 giorni consecutivi di lavoro ieri non potevo non fare un escursione come si deve per ricaricare le batterie e il Sassariente era da tempo troppo tempo sulla mia lista delle passeggiate da fare.. e fortunatamente di vento ce n'era davvero poco!


Ho posteggiato al grande spiazzo sterrato dove c'è la barriera per i Monti della Gana (se volete salire fino ai monti il costo è di fr. 10.-) e poi ho preso il sentiero nel bosco sulla sinistra, direzione Alpe di Foppiana (non c'è un cartello ufficiale, conviene usare l'app di SvizzeraMobile o Swisstopo). La salita è piacevole e non troppo impegnativa, si arriva in ca. 2h30 al Sassariente. Per salire alla Cima, c'è un tratto di sentiero bianco-blu-bianco, molto esposto e non adatto a chi soffre di vertigini. Anche se vale veramente la pena salire: la vista è davvero magnifica! Per chi come me ha cani: i miei non hanno fatto nessuna fatica ne a scendere ne a salire.. dipende come sono abituati ad affrontare ponti in legno e vuoti.


Volendo fare un giro circolare per il ritorno sono passata dall'Alpe di Sassello, l'idea era di passare anche dalla cima, ma i blocchi di neve ghiacciata su questa tratta di sentiero hanno reso la passeggiata davvero difficoltosa, infatti la sconsiglio a tutti fino a che la neve non si sarà completamente sciolta!

In questa tratta ad un certo punto c'è anche una roccia sul quale mi sono dovuta arrampicare, se avete cani di taglia media o grossa, valutate se riuscite a farli passare da qui. Zelda è una "stambecca" e non ha problemi, Maki ho dovuto convincerlo e aiutarlo... Ma non avevo voglia di tornare indietro!


Dall'Alpe di Sassello ai Monti della Gana finalmente il sentiero è senza neve e la discesa è piacevole. L'ultimo pezzo di passeggiata, dai Monti della Gana al parcheggio è su strada asfaltata.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page