Data escursione: 21.04.2024
Partenza: Moghegno
Arrivo: Moghegno
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Medio
Lunghezza: 15 km
Dislivello: +1535m
Tempo richiesto: 8h
Acqua lungo il percorso: 2
Stupenda Domenica in ottima compagnia, dove dal bellissimo paese di Moghegno siamo saliti sulla “Via Crucis” che sale in direzione di Madruna.
Alle 8.00 un folto gruppo di simpatici escursionisti si ritrova in una Moghegno silenziosa, dove si sente solo il suono delle campane della chiesa.
Dopo i piacevoli saluti tra i partecipanti e qualche bella risate, una foto di gruppo da il via alla passeggiata. Ci inoltriamo nelle vie del nucleo, per scoprire l’essenza del paese.
Usciamo poco a Nord, lasciando il paese ed iniziando la nostra risalita a zig-zag sul ripido pendio, su magnifiche scalinate e belle cappelle. Il gruppo è subito affiatato e tiene il ritmo.
Il sole scalda gli animi ed illumina le foglie del bosco, facendo risaltare la natura che si sta risvegliando. Alcuni punti panoramici regalano stupende viste sulla valle.
Raggiunto Madruna ci fermiamo per una prima pausa al sole.
Si riparte poco dopo, su un sentiero meno mantenuto e con molto fogliame, fino a raggiungere i monti di Cortone, in seguito Bolle, con il suo stagno e la sorgente di acqua fresca. Al monte Piano ci si ferma per una seconda pausa presso la croce, dove la vista spazia su tutte le cime circostanti, fino al Ghiridone. Il sole viene ora nascosto dalle nuvole ed il gruppo riprende la salita verso monte. Al bivio di quota 1’440m ci dividiamo.
Un piccolo gruppo di coraggiosi decide di proseguire verso la vetta del Puncio, mentre io guido gli altri verso l’ultimo ripido tratto che poi ci porterà verso Nord, al “Piegn dal Tröi”, ad entrare nella Valle di Lodano. Sul tragitto incontriamo alcune stupende carbonere.
La neve è ancora presente a tratti, ma ben portante e non ci crea nessun problema.
Raggiunto il Piegn dal Tröi ci abbassiamo fino alla singola cascina sottostante, dove ci fermiamo un’oretta per goderci la meritata pausa pranzo. L’altro gruppo invece raggiungerà la vetta poco dopo. Fa un po’ freddo a stare fermi, quindi è ora di rimetterci in viaggio per raggiungere “Collo”, un bel poggio erboso con diversi ruderi.
La discesa prosegue a risvolti su bel sentiero fino a Mugnee di Sopra, dove ci fermiamo per un’altra pausa. Rapidamente si raggiunge Mugnee di Sotto, Pianel ed infine la Cappella del Pedro. Subito sotto incrociamo il bellissimo sentiero che sale verso Castel.
Svoltiamo a destra e continuiamo la nostra discesa fino a Lodano.
A Lodano incontriamo con piacevole sorpresa Manuela, dopodiché, grazie al sentiero di grado T1, raggiungiamo Moghegno con grande soddisfazione.
È tempo di spostarsi al “Mari e Monti” per brindare con una bella birra e tante risate.
Dopo i saluti, è ora di rientrare… mentre con un gruppetto ci spostiamo al ristorante “Croce Federale” di Verscio per gustarci la specialità di risotto & funghi con le scaloppine (grazie a Katia per il consiglio!).
Giornate che riempiono l’anima di energia positiva.
Testo di Stein Bock
Comments