Data escursione: 26.12.2020
Partenza: Porera Posteggi
Arrivo: Porera Posteggi
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Media
Lunghezza: 13 km
Tempo richiesto: 5h30
Acqua lungo il percorso: 0
Oggi stare a casa non era un opzione! Dopo giorni di tempo nuvoloso e le previsioni dei prossimi giorni non bellissime, ne abbiamo decisamente approfittato!
Il nostro piano era diverso, ma causa vento il bollettino valanghe nelle valli indicava grado 3 (su 5) quindi abbiamo evitato l'evitabile.
Itinerario che avevo in mente da qualche giorno... scelta decisamente azzeccata! Un bellissimo sole ci ha accompagnati durante la giornata e non abbiamo trovato neanche un po' di vento!
Dai posteggi di Porera, l'ultimo primo della barriera, la vista è già stupenda, ma non fermatevi qui... la passeggiata è davvero molto bella!
Si segue la strada (ora innevata!) e dopo la prima grande curva c'è un cartello di sentiero che vi fa salire a sinistra e vi ritrovate in un magnifico bosco di faggi. Qui potete scegliere se salire diretti al Pizzo Leone, o prendere il sentiero a destra e fare il giro lungo per arrivarci. Questo sentiero rimane dietro la montagna, quindi tutto all'ombra, ma a noi è piaciuto moltissimo lo stesso! Soprattutto perché una volta arrivati a 10 minuti dalla cima, il sole ci ha coccolati fino alla meta. E arrivati in cima.. che dire? SPETTACOLARE! Una vista a 360 gradi!
Oggi la neve era piuttosto solida, non è stato per forza necessario l'uso delle ciaspole, ma consiglio di avere almeno dei ramponi, per non scivolare.
Comments