top of page

***Pizzo di Nara (2231m)


Data escursione: 06.01.2022



Partenza: Pianezza

Arrivo: Pianezza


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile/Medio


Lunghezza: 11 km

Tempo richiesto: 5h30


Acqua lungo il percorso: 2


Prima escursione dell'anno! Nonostante il bellissimo sole, giornata piuttosto fredda e il vento non ha aiutato, ma finalmente una giornata per noi 4!


Saliti in auto fino a Pianezza, fin dove la neve e il ghiaccio l'hanno permesso, siamo partiti in direzione Promesciallo. Avevo adocchiato le due altalene di Swing the World, quindi impossibile venire qui e non cercarle per fare qualche foto!

Il sentiero sale molto tranquillamente ed è ben segnalato (anche in rosa come percorso racchette) fino all'Alpe di Nara, dove gli impianti di risalita sembrano abbandonati... mettono un po' di tristezza, soprattutto a chi come me, da bambina veniva qui a sciare.

Da qui si può decidere se continuare dritti sul percorso indicato, o salire un po' a intuizione (o guardando la cartina sull'app di SvizzeraMobile), come abbiamo fatto noi, verso la Bassa di Nara e quindi al Pizzo. Dalla cima vista meravigliosa a 360 gradi, selfie al volo visto il vento freddo (la insta360 aveva la batteria scarica, mea culpa!) e poi discesa verso la Croce del Mottarone e quindi alla Capanna Piandios, dove i gentilissimi capannari ci hanno fatto trovare un ottimo pranzetto!


***l'ho indicata come racchettata, perché se ci fosse stata tanta neve lo sarebbe stata. Non abbiamo usato neanche i ramponi (ma li avevamo nello zaino!), la neve era poca e non c'era ghiaccio!


!!! Consultate sempre e comunque il bollettino meteo e valanghe prima di un escursione !!!




Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page