Data escursione: 03.10.2022
Partenza: Campo (Vallemaggia)
Arrivo: Campo (Vallemaggia)
Tipologia: Lineare
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 8 km
Tempo richiesto: 5h
Acqua lungo il percorso: 1
Stupenda escursione in Vallemaggia al Pizzo Bombögn! I colori dell'autunno stanno arrivando ed è davvero stupendo camminare con questa atmosfera!
Per arrivare a Campo la strada è lunga e piena di curve, ma per questa escursione ne vale veramente la pena. Non ho visto/trovato un posteggio "comunale", quindi ho messo l'auto su un prato a lato della strada (molto prima di arrivare in paese).
Il sentiero parte sotto alla fattoria, attenzione infatti al primo pezzo se ci sono mucche o capre al pascolo. Si sale seguendo le indicazioni per "Larecc". Al secondo bivio invece si prende la direzione a sinistra per l'Alpe di Quadrella. Arriverete poi ad un terzo bivio, non molto visibile (non c'è un cartello), ci sono i cartellini "sentiero di montagna" su un albero sulla destra, prendete proprio quello che va a destra e dopo ca. 100m vedrete un sentiero che sale a sinistra. È quello che porta alla cima. Non ci sono più indicazioni ufficiali, troverete degli ometti di pietra ad indicavi la via, ma anche il sentiero è ben visibile. Una volti arrivati al muro vi basterà seguirlo fino alla croce di vetta. Volendo potete fare la salita anche sul muro!
La vista dal Pizzo Bombögn è davvero spettacolare: 360 gradi di pura bellezza!
Discesa dalla stessa via, si potrebbe fare anche un giro ad anello passando da Corte Nuovo, o fino a Quadrella, ieri noi non avevamo più tempo però..
Comments