top of page

Motto della Croce (Bellinzona)


Data escursione: 06.10.2021


Partenza: Castello Sasso Corbaro

Arrivo: Castello Sasso Corbaro


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Facile


Lunghezza: 11.5 km

Tempo richiesto: 5h30


Acqua lungo il percorso: 2


Finalmente la pioggia ci da un po' di tregua, oggi giorno libero e anche se c'era tanto vento non sono proprio riuscita a stare a casa!

Non sono andata molto in alto, ma questo bel giro l'avevo sulla mia lista da un po' e oggi si è rivelato un ottima scelta.


Partenza dal Posteggio nr. 1 del Castello di Sasso Corbaro (463m), fino al primo bivio si cammina sulla strada, poi si sale a destra e si imbocca il sentiero "piastrellato" (non mi viene in mente il termine giusto, guardate le foto...). Si passa da Pian Laghetto (519m) e praticamente fino ai Monti di Artore (882m) si cammina su questa bellissima stradina circondata da castagni.

Poi la vegetazione cambia, ci sono più pini, faggi e qualche betulla e dopo parecchie curve si arriva al Motto della Croce (1249m) dove la vista è davvero molto bella!


Per non scendere dalla stessa via, ho deciso di salire verso il Motto della Perosetta (indicato sulla cartina ma non sui cartelli, direzione Arbinetto dal cartello del Motto della Croce). Attenzione a non perdere il sentiero, ad un certo punto il bivio non è indicato benissimo! Consiglio di avere l'app di Svizzeramobile o Swisstopo a portata di mano!

Il percorso continua seguendo queste tappe: Monti di Daro (858m), Monti Juri (761m) e Pian Marmafé (438m). Qui decido di seguire la strada asfaltata che riporta diretti al Castello di Sasso Corbaro, invece del sentiero che fa scendere a Daro per poi risalire.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page