top of page

Madone (2051m)


Data escursione: 03.03.2022



Partenza: Mergoscia

Arrivo: Mergoscia


Tipologia: Circolare

Difficoltà: Media

Lunghezza: 16 km

Tempo richiesto: 8h


Acqua lungo il percorso: 2


In vetta di nuovo in solitaria, anche se come dico sempre, con i cani non sono mai sola veramente!

Non nascondo che un po' di ansia l'ho avuta, dopo quanto successo qualche settimana fa (se non sapete di cosa parlo, potete leggere qui), ma è andato tutto davvero benissimo: dalla preparazione dell'escursione il giorno prima, all'arrivo a casa la sera.


Questa stupenda passeggiata in Val Verzasca è esposta praticamente tutta a SUD: ovvero senza neve o ghiaccio sul sentiero (se non davvero in pochissimi brevissimi tratti, tra Porchesio e Redisc e tra il cartello prima della cima e la cima).


Partenza dal comodissimo e gratuito posteggio sotto la chiesa di Mergoscia (731m). L'escursione inizia in modo davvero affascinante salendo tra le meravigliose casette di sasso di questo pittoresco paesino, per poi arrivare subito nel bosco. Dopo circa 2h/2h15 (a dipendenza del passo) si arriva al bel villaggio di Porchesio (1355m) e passandoci in mezzo viene voglia di fermarsi e rimanere lì! Ma la strada per la vetta è ancora lunga, quindi facciamo solo una piccola pausa acqua e frutta secca e riprendiamo il cammino. Si continua passando per Redisc (1530m) e l'Alpe Aroca (1630m). Da qui la salita diventa un po' più impegnativa, ad un certo punto si scorge anche la croce di vetta, che sembra non arrivare mai, siccome bisogna aggirare la montagna per arrivarci! Ma una volta in cima (2051m) la vista a 360 gradi ripaga tutta la fatica: è davvero una vetta spettacolare!

Imparando dai miei errori però, non mi fermo troppo: mangio, scatto qualche foto, firmo il libro di vetta e decido che massimo alle 13.30 devo iniziare la discesa (sono arrivata in cima alle 12.40). Volendo fare un giro circolare, quindi allungano un po' il sentiero per il rientro, e volendo avere ancora il sole per tutta la tratta del ritorno è stata un ottima decisione.

Si scende all'Alpe di Bietri (1504m) e si passa dai stupendi villaggi di Faedo (1351m) e Bresciadiga (1124m), dove vi segnalo che tra questi due si trova un'altalena "homemade" (non di quelle "ufficiali" Swing the world per intenderci) ma comunque ben fatta e il panorama per uno scatto è molto bello! E in ultimo si passa di nuovo da Fossei (1027m), come per la salita, per quindi ritornare a Mergoscia.


Info/consigli utili:

  • il sentiero è ben segnalato da cartelli e segni su alberi e sassi;

  • ho preferito fare il giro in senso antiorario (che consiglio, perché tecnicamente la discesa è più semplice passando dai vari alpeggi/villaggi);

  • anche se è un escursione tecnicamente facile, è piuttosto lunga e il dislivello positivo è di 1420m, tenetene conto;

  • per chi vuole fare il giro con i cani: evitate di farlo in piena estate, per loro sarebbe troppo caldo! la maggior parte del sentiero è sotto il sole! A meno che non sia una giornata nuvolosa o non particolarmente calda!




Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page