top of page

Lago Mognola (2003m)


Data escursione: 17.11.2020


Partenza: Mogno

Arrivo: Mogno

Tipologia: Circolare

Difficoltà: Difficile

Lunghezza: 14 km

Tempo richiesto: 6h


Acqua lungo il percorso: 4


Questo è uno degli itinerari che avevo in programma da molto tempo, ma l'ora e mezza che ci vuole per arrivare a Mogno mi ha sempre fatta un po' dire "lo farò poi..". Ma poi su vari gruppi Facebook a cui sono iscritta continuavo a vedere quanto bello fosse questo luogo, quindi mi sono decisa, ed ecco quindi anche il mio "documentario" fotografico dell'escursione Lago Mognola.


Posteggio comodissimo sotto al paese, salgo verso il villaggio e una prima tappa da non perdere, anche se può non piacere, è la particolare chiesa di Mario Botta. Io l'ho sempre trova molto interessante!

Il sentiero prosegue dietro alle ultime case per poi continuare su strada forestale. Niente male! Sale tranquillo fino a dei rustici e poi quando incontrate un pollaio, prendete il sentiero a destra, e poi attenzione subito ancora a destra, vedrete il segno del sentiero su una pianta in alto.. io non l'ho visto e sono andata dritta. Poi mi sembrava strano, e mappa di SvizzeraMobile alla mano, mi ha confermato di aver sbagliato strada.

Questo sentiero taglia nel bosco per portare ancora per una piccola parte su un'altra strada forestale finché "finalmente" inizia la vera salita.


Tra fiumi, alberi, rocce e prati e un incredibile vista sulla valle e sulla diga e il Lago del Sambuco si arriva poi al Lago Mognola. Che dire: SPETTACOLARE!

Anche se non è indicato, si può fare tranquillamente tutto il giro, cosa che chiaramente noi abbiamo fatto! Pausa pranzo in riva a questo magnifico specchio d'acqua, che anche se in parte ghiacciato, regala un fascino unico.

Proseguiamo la nostra passeggiata verso l'Acquedotto di Canaa, che in passato serviva ad abbeverare il bestiame, per irrigare i pascoli e per tutti gli usi dell'attività casearia.

Camminare lungo questo acquedotto è stata davvero un esperienza particolare è davvero una cosa unica nel suo genere!


Lungo il percorso troverete anche degli interessanti pannelli di spiegazione denominati "Sull'alpe con noi", che raccontano di come un tempo era "utilizzato" questo magnifico luogo. Non li ho messi nelle foto altrimenti erano troppe.. ma se siete interessati ve li posso mandare!


Se le salite non vi scoraggiano quindi: escursione stra-consigliata!




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page