Data escursione: 02.04.2024
Partenza: Civate
Arrivo: Civate
Tipologia: Circolare
Difficoltà: Media
Lunghezza: 13 km
Tempo richiesto: 7h30
Acqua lungo il percorso: 1
In Ticino c'è ancora troppa neve in alto.. quindi continuiamo la scoperta delle vicine montagne italiane! Che sono davvero uno spettacolo!
Per questa bella giornata di sole ho scelto un itinerario ad anello (antiorario) tra Como e Lecco. Partenza da Civate, si segue il sentiero in direzione Corno Birone. Se seguite il mio giro preparare gambe e fiato, la prima salita sono 800m di dislivello in 3km, ma i panorami che si vedono durante questa scarpinata sono davvero stupendi e una volta raggiunti i 1116m del Corno Birone sarete davvero soddisfatti!
Dopo le foto di rito e una piccola pausa proseguiamo in direzione Monte Rai (1260m) e un ampio prato ci accoglie per pranzo. L'idea era quella di scendere lungo il crinale e andare diretti al Monte Cornizzolo, ma scambiando due parole con un signore molto gentile della zona che mi ha consigliato (grazie mille!) di fare una deviazione e andare a vedere le rocce particolari della zona di Sasso Malascarpa ho scelto di allungare l'itinerario: e ne è davvero valsa la pena! Queste formazioni rocciose sono davvero molto particolari...
Dopo altre foto, prendiamo la strada sterrata e passando davanti al Rifugio Marisa raggiungiamo l'ultima meta della giornata: il Monte Cornizzolo (1240m). Anche qui la vista è meravigliosa! Dopo altre foto e un'altra pausa iniziamo la discesa e prima di arrivare all'auto facciamo un'ultima tappa alla suggestiva Abbazia di San Pietro al Monte, che merita assolutamente una visita!
Stra-consiglio quest'escursione a tutti! È lunga, ma davvero stupenda, ora che le giornate si sono allungate non avete scuse! :P
Comments